Cerca nel blog

Powered By Blogger

Teatranti e viaggiatori

Dipendesse da noi, viaggeremmo sempre in camper. Quando non possiamo, ci accontentiamo di farlo con la mente.....

mercoledì 19 ottobre 2011

Praga e Germania baltica

PRAGA  E  GERMANIA

Eccoci per raccontare le vacanze 2011.
Dopo la stupenda esperienza dell’anno scorso (un mese in Francia), anche quest’anno abbiamo deciso di andare a zonzo per l’Europa: Praga e Germania del nord.

Premetto che non darò spiegazioni dettagliate su cosa andare a visitare oppure no nelle varie località, queste sono notizie che si possono reperire su vari siti o usando varie guide turistiche, preferisco dare informazioni pratiche come l’uso della carta di credito o bancomat, cambio di soldi (euro-corone), prestare attenzione ai male intenzionati, coordinate gps per le soste ecc, ecc.

Componenti del viaggio:
Marco (io): creatore del viaggio e autista.
Patrizia: cuoca, scrittrice, navigatore e consultatrice di mappe.
Toby: l’essere peloso.

Periodo del viaggio: dal 06 al 26 luglio, partenza: Mantova.

Il programma di viaggio era:
Praga, Potsdam, Berlino, Schwerin, Wismar, Lubecca, Isola di Fehmam, Schleswig, Flensburg, Celle, Goslar, ma come noterete leggendo, il viaggio è stato modificato….durante il viaggio, il bello del camper !!!

Finalmente si parte, alle 17 ho finito la giornata lavorativa, doccia volante, ore 17,57 ho acceso il camper e alle 18…..iniziano le vacanze !!!!!!

Mercoledì 06   Mantova – Praga   827 km
Direzione Praga, per la sosta notturna ho selezionato tre opzioni da scegliere nelle vicinanze, dipende dal sonno.:
Furstenfelbruck gratuito GPS  N. 48.171563°  E. 11.246545° (1° vicino a Monaco 509km)
Bad Abbach GPS   N 48.926944 - E 12.039444° (2° - 570 km)
Kelheim 6/24h GPS    48.914452° - E  11.872322° (alternativa alla 2° 579 km)
Vohenstrauß (ottimo) GPS  N 49.61779   E  12.34535° (sosta prima del confine – 663 km)

Probabilmente grazie alla carica della vacanza, all’una arriviamo nell’area di Vohenstrauß, si tratta di un semplice parcheggio, gratuito, ma ottimo per la sosta notturna.
Alle 9.30 riprendiamo il viaggio per fermarci dopo pochi km per l’acquisto della vignetta autostradale per la Repubblica Ceca, 13 euro.
Finalmente a mezzogiorno arriviamo al campeggio scelto per la visita di Praga, Dana Troja GPS  N. 50.117282°  E. 14.431930°, http://www.campdana.cz/italy.php.
Piccolo campeggio situato nella “via dei campeggi” a nord di Praga, gestori gentilissimi e a pochi passi dalla fermata del tram per il centro, si può pagare tranquillamente con la carta di credito.

Informazioni e suggerimenti utili per Praga.
Prima di tutto, la carta di credito é accettata in quasi tutti i negozi e ristoranti. Puoi ritirare soldi con il bancomat negli sportelli automatici delle banche quando vuoi, non hai bisogno di scambiare troppo. Attento a persone che offrono soldi da scambiare per la strada offrendo ottimi tassi di cambio. E’ probabile che siano rubati, oppure sono imbroglioni che vendono soldi Bulgari di poco prezzo invece del Ceco. Altri imbroglioni usano carta comune in mezzo delle banconote, quando inizi a contare le banconote e ti rendi conto, sono andati via. Ci sono uffici di cambio negli aeroporti, stazioni ferroviarie o di autobus, anche in strada, sono abbastanza sicuri però “molto cari”, anche se annunciano cambio con 0% di commissione.
Ultima nota: non aprire la borsa in pubblico dove ci sono molte persone.
Un consiglio dove mangiare: Birrificio monastico Strahov, N. 50.086748°  E. 14.388467°

Lunedì 11   Praga – Terezin – Goslar   431 km
Ecco la prima modifica al viaggio. Decidiamo di fare Berlino al ritorno, dopo aver fatto quattro giorni a Praga percorrendo parecchi km al giorno a piedi, non ce la sentiamo si fare subito 6 giorni a Berlino, ma di optare per mete più leggere.
La prima tappa è il campo di concentramento di Terezin, 60 km a nord di Praga, N. 50.513334°  E. 14.158969°, dove arriviamo alle 11 e ripartiamo alle 16.
Alle 21 arriviamo a Goslar, ufficialmente è un area attrezzata con carico e scarico, realmente è un solo parcheggio N. 51.910450°  E. 10.417570° (4 euro al giorno) perché l’impianto automatico è fuori uso.

Martedì 12   Goslar – Celle  100 km
Dire che Goslar è Fantastica è veramente poco, una delle città più bella e completa mai visitato.
Proprio in questa località inizia la nostra avventura in Germania, ci rendiamo subito conto di quanto sono efficienti i servizi (impianto automatico carico e scarico a parte) e quanto costa vivere la giornata, abbiamo fatto compere in negozi in centro, pagando, scarpe e vestito il 40-50% in meno che in Italia.
Tornati al camper partiamo per Celle dove arriviamo alle 21, parcheggio (euro 1,80 x 3 ore)  nell’area non custodita, con carico e scarico

Mercoledì 13   Celle – Burg (Isola di Fehmarn)   265 km
Sveglia alle 9, colazione veloce e partiamo alla scoperta di Celle con il peloso. Cittadina molto bella ma al di sotto delle aspettative, praticamente nulla a che fare con Goslar. Facciamo carico e scarico, spesa al supermercato e alle 17,42 via verso Burg dove arriviamo alle 21,30. Andiamo alla ricerca dell’area trovata tramite internet ma non troviamo neppure l’ombra, iniziamo a girare alla ricerca di un parcheggio, troviamo un buon posto al supermercato Fleggaard gps N. 54°26’34.8” E. 11°10’42.8”, di fianco al Mc Donald, dove c’è anche un ufficio informazioni.

Giovedì 14
Questa mattina riposo, perciò sveglia alle 10. Abbiamo cercato di comperare della birra al supermercato dove siamo parcheggiati, non sappiamo per quale motivo ma non ci siamo riusciti, peccato perché costava veramente poco. Amareggiati e assetati andiamo in giro per Burg con Toby e incuriositi da magnifici panini decidiamo di provarli, FANTASTICI !!!!!! Sono panini con aringa, insalata e cipolla.
Poveri noi, inizia a piovere.

Venerdì 15   Burg – Lubecca  141 km
Oggi giro dell’isola, l’intenzione era quella di usare lo scooter, ma visto la pioggia…..ricorriamo al camper. A Burgtiefe Toby decide che è arrivata l’ora del bagno, così senza trattenerlo oltre si butta deciso in un acqua a dir poco gelida e noi abbiamo deciso di seguirlo virtualmente, beato lui. Dopo un altro favoloso panino con aringa proseguiamo il nostro viaggio in direzione Bannesdorf, Puttgarden e Landkirchen. Prima di lasciare l’isola decidiamo di tornare a Burg, vogliamo la birra !
Troviamo un altro supermercato, il Calle, dello stesso stile di quello di prima, solo che qui riusciamo a fare spesa e scorta di birra, lattine di Weissbier da 0,5 a 0,78 euro.
Fatta la scorta di birra alle 17 partiamo per Lubecca, naturalmente sotto la pioggia. Arriviamo alle 18,30 al parcheggio per camper (5 euro per 24 h) gps N. 53.87156° E. 10.67868°, parcheggiamo e….arriva il sereno.

Sabato 16   Lubecca – Schwerin  106 km
Questa mattina sveglia presto, alle 8,30, perché c’è tanta carne al fuoco. Finalmente c’è il sole, Lubecca si presenta subito una bella città, è sufficiente guardare la porta Holstentor.
Visita “veloce” della città e alle 19 si parte per Schwerin.
Arriviamo alle 21 e parcheggiamo in centro gps N. 53°37’46” E. 11°25’10” (16 euro).

Domenica 17   Schwerin – Wismar  32 km
Il programma della sera precedente era bellissimo, sveglia presto, visita del castello e via verso Wismar.
Era bellissimo: ci siamo svegliati alle 9, piove e siamo nel bel mezzo di una supergara di triathlon, o qualcosa di simile, perciò hanno sigillato il paese. Polizia, volontari, transenne ovunque. E noi parcheggiati nel mezzo.
Bene, facciamo colazione con calma e andiamo verso il castello. Quando usciamo non piove perciò visitiamo i giardini…tra corridori, ciclisti e nuotatori, veramente bello.
Torniamo al camper e mentre attendiamo la rimozione delle transenne ci facciamo una buona birra.
Alle 15,20 partiamo e arriviamo a Wismar alle 16,15, gps dell’area camper: N. 53,894185° E. 11,450332 (9 euro x 24 h, 1 euro x carico, 3 euro x scarico, 1 euro x corrente). Serata in giro per Wismar mangiando pesce e bevendo birra. Che bella vita !!!

Lunedì 18   Wismar – Isola di Poel  km 21
Sveglia alle 9, sbirciamo fuori e vediamo finalmente….il soleeeeeee. Oggi ci portiamo anche Toby, che esprime immediatamente il suo consenso. Leggiamo che una delle cose da visitare è la “vecchia” birreria Brauhaus am Lohberg costruita nel1452, perciò, dopo aver visitato la città, siamo tornati, abbiamo pranzato e comperato birra. Che bella vita !!!
Alle 15,45 partiamo per la nuova meta, alle 16,25, dopo una strada abbastanza stretta arriviamo in paradiso. Praticamente non c’è nulla, tre camper, due auto e il mare, gps N. 53°58’14.1 E. 11°23’03.8 (8 euro 24 h).

Martedì 19   Isola di Poel – Bad Doberan  km 78
Finalmente questa mattina si riposa, sveglia alle 10, fuori c’è il sole. Bella passeggiata fino a Timmendorf, all’andata per una stradina non asfaltata e al ritorno via spiaggia. Alle 18 partiamo per Bad Doberan e alla ricerca di uno scarico per il wc, a Heiligendamm finalmente troviamo un area per fare carico e scarico, però….mai dire mai, l’operazione si può fare dalle 09,00 alle 09,30 e dalle 18,00 alle 18,30, assurdo. Arriviamo a Bad Doberan alle 20,30, parcheggiamo in un parcheggio non proprio per il camper, vicino al supermercato Lidl.

Mercoledì 20   Bad Doberan
Oggi sveglia alle 9, raggiungiamo la stazione dei treni e prendiamo il trenino Molli (11,40 euro a testa A/R), dal 1886 collega Bad Doberan con Heiligendamm e Kühlungsborn. Ancora oggi “Molli” percorre un tratto di 15,4 Km e, tra sbuffi e scampanellii, accompagna i suoi ospiti a destinazione attraversando strette stradine lungo prati e campi.

Giovedì 21   Bad Doberan – Dranske   km 179
Brutta mattina, abbiamo trovato una “bella” sorpresa, la multa! Controlliamo bene la cifra ed ecco la sorpresa, 10 euro. Praticamente 10 euro per divieto di sosta, come in Italia. Dopo i festeggiamenti subentra il panico, dove si paga? A chi possiamo chiedere? Se non paghiamo arriva a casa? Tranquilli, tutto semplicissimo, potevamo entrare in banca, segnata sulla multa, e pagare oppure raggiungere la Rathaus, l’ufficio cassa e pagare, tutto in dieci minuti. Alle 11,30 partiamo per l’Isola di Rügen, durante il tragitto inizia a piovere, purtroppo è solo l’inizio. Alle 15 arriviamo al campeggio Küstencamp, gps N. 54°39’48” E. 13°16’10” (15 euro al giorno) sotto il diluvio, purtroppo continua a piovere anche tutta notte. Ecco un altro cambiamento, decidiamo di modificare ancora il viaggio. Arrivati agli sgoccioli della vacanza e visto il tempo, decidiamo di avvicinarci all’Italia.

Venerdì 22   Dranske  - Werder   km 347
Sveglia presto e alle 9,15 partiamo. Le sorprese però non sono finite, per arrivare all’unico ponte per lasciare l’isola ci sono circa 25 km di coda, due ore perse. Che importa, tanto piove. Alle 16,15 finalmente arriviamo al parcheggio gps N. 52°22’41” E. 12°56’13”

Sabato 23   Werder – Potsdam  km 42
Teoricamente le due località distano circa 13 km, ma a causa di lavori sul ponte diventano 42, iniziamo bene. Dopo quasi due ore arriviamo al parcheggio del castello (20 euro per 8 ore!!!!!!!). Abbiamo visitato il castello e il parco, senza perdere la visita al secondo amore di mia moglie (il primo sono io), Caravaggio. Abbiamo visitato il padiglione cinese e il palazzo nuovo con la camera della grotta, stupenda. Alla fine, distrutti ma appagati, cena alla birreria Gasthausbrauerei "Meierei im Neuen Garten" in riva al lago, gps N. 52.421991° E. 13.069075°.
Per dormire ci rechiamo in un parcheggio gratuito vicino al castello gps N. 52.407215° E. 13.045715°.

Domenica 24   Potsdam – Andechs   km 583
Come ultima meta torniamo per la terza volta nella “nostra” Andechs. Partiamo alle 09,45 e arriviamo alle 16,45, ci sistemiamo nel parcheggio gratuito vicino al monastero e alla birreria gps N. 47.974244° E. 11.185967°. Dopo un buono birrino (1 litro) in birreria, ci rechiamo al nostro solito ristorante, ma ahimè, secondo noi è cambiata la gestione e lo stinco con le loro verdurine è decisamente peggiorato, peccato.

Lunedì 25   Andechs – Mantova   km 490
Bene, eccoci all’ultimo giorno. Partiti alle 10,30 e arrivati alle 17.30.

Km percorsi: 3.661
Spese gasolio: 670 euro

Osservazioni:
Anche quest’anno abbiamo fatto un bel viaggio. La località da non perdere? Praga a parte, la località più bella, naturalmente secondo noi, è Goslar, un vero gioiello. Per coloro che amano passeggiate e bicicletta, Isola di Fehmarn e Isola di Poel, sono meravigliose, verde e ciclabili.

Due cose che ci hanno colpito:
!) I prezzi, abbiamo preso due paia di scarpe e un vestito. Le stesse scarpe le trovo anche a Mantova, in un magazzino, unico rivenditore per tutta la provincia, peccato che costano il doppio!!!
2) Vendono la spazzatura al supermercato (plastica, lattine e vetro), i soldi li ritiri alla cassa, oppure ti viene scalata dalla spesa.

La tristezza:
Ammettere quanto l’Italia è in ritardo su tutto con gli altri paesi europei.

mercoledì 9 giugno 2010

Camper club Mantova

Volete visitare Mantova e le sue bellezze ?
Benissimo, vi aspettiamo.
A Grazie di Curtatone c'è una bellissima area camper che vi attende.